Sono un ragazzo di Favara (AG) e ho creato questo blog per esprimere tutto il mio dissenso nei confronti della costruzione di una centrale nucleare nel nostro territorio e precisamente a Palma di Montechiaro in provincia di Agrigento.

La scelta del sito ovviamente non è casuale e vi espongo qui le mie ragioni.


La mafia.

In Sicilia lo stato non esiste, peggio ancora ad Agrigento che è completamente abbondonata a se stessa sotto tutti i punti di vista; qui per essere in regola basta pagare il pizzo e nessuno ti dirà mai che hai costruito abusivamente o che assumi operai o impiegati in nero perché nessuno ha mai fatto un controllo; per aprire un’attività bisogna prima pagare il pizzo e se poi non rispetti nessuna legge non è un problema perchè ti garantiscono loro. Non servono inutili perizie, leggi varie, ecc.. ecc… basta pagare la mafia e si può costruire una cattedrale nel deserto, una centrale nucleare, in qualsiasi luogo.


L’ignoranza e la speranza.

Qui non è necessario convincere la popolazione per costruire questa mostruosità, basta inviare un demagogo di cui la nostra politica purtroppo è piena e ne va pure fiera, cioè un personaggio che si attira la simpatia delle masse popolari con promesse di miglioramenti economici e sociali impossibili o quasi da realizzare; questo perché, mi dispiace dirlo ma è la realtà, alcune fasce d’età dei miei concittadini sono grandi seguaci di qualsiasi buffone si presenti nelle lore case e prometta un miglioramento anche se sanno già che sarà impossibile da realizzare.


La rassegnazione.

Viviamo in una zona particolare in cui certe persone trascorrono la propria esistenza in uno stato permanente di rassegnazione cioè uno stato d’animo sofferente pronto ad accettare tutti gli eventi, considerati inevitabili e contro cui, quindi, non si può lottare. Un tipico esempio è la mafia.


Zona sismica.

Beh…ora scusate se mi intrometto, se sono eccessivo e mi faccio gli affari degli altri... però Agrigento è una zona a rischio sismico: qualcuno sa da cosa è stato distrutto il tempio di Giove della valle dei templi? Ve lo dico io, da un terremoto!!! Ma le centrali nucleari non dovrebbero essere costruite in zone “esenti” dal sisma?


Energia per il nord Italia.

Non vorrei fare polemica nord-sud ma è inevitabile. Ma non è la lega nord e la grandissima parte dei cittadini delle regioni del nord che ci considera un peso inutile a noi siciliani? La Sicilia, per chi si crede di essere superiore agli altri e non a caso i “nordisti”, produce più energia di quella che consuma; i nostri fratelli sardi sono autonomi dal punto di vista energetico e le altre regioni del sud Italia altrettanto o quasi, quindi la produzione di energia proveniente dall’atomo servirebbe alla Lombardia, al Veneto e a tutte le altre regioni che credono, nella loro fantasia, di avere l'attributo più lungo degli altri.

In un’isola stupenda, baciata dal sole non sarebbe più opportuno dotarla di grandi impianti fotovoltaici?

0 commenti: